Cosa è
Il sistema tesata è una soluzione elegante e versatile per installare in composizione i nostri pendenti Gold Moon, Jackie O e Spot Light in spazi con caratteristiche architettoniche anche complesse.
Dove suggerirlo
Questo sistema può essere scelto in presenza di soffitti standard e piani per ragioni puramente estetiche legate al design della tesata, ma diventa risolutivo in situazioni dove lo spazio installativo abbia dei vincoli particolari e dove non sia quindi possibile montare le nostre basi standard o i pendenti singoli per cartongesso. Può essere una soluzione ottimale di illuminazione di una stanza, un tavolo da pranzo, un’area specifica in stanze con soffitti molto alti, in presenza di travi a vista e volte con affreschi, sotto lucernari o dove si voglia lasciare intravedere il soffitto invece che coprirlo.
Note tecniche per l’installazione
Il sistema è in bassissima tensione (ELV) e può essere ancorato sia al soffitto che alle pareti grazie ad un griplock snodabile (360°+ 90°) in finitura acciaio satinato. La leggerezza della tesata Catellani & Smith è possibile grazie ad un cavo contenente aramide realizzato su nostre specifiche, che consente di minimizzare la sezione mantenendo le caratteristiche elettromeccaniche necessarie per l’installazione.
La tesata si compone di minimo di due cavi da installare paralleli ad una distanza di 20 cm tra loro, per una lunghezza massima consigliata di circa 800 cm. Per alimentare la tesata forniamo una base contenente il driver e relative connessioni. Le coppie di cavi si possono poi ripetere fino a coprire la superficie richiesta partendo da un’unica fonte di alimentazione. Le altezze dei pendenti sono predefinite e non sono regolabili, ma si possono posizionare a piacimento in tutto il sistema per mezzo di morsetti a coccodrillo, permettendo di spostarle anche in fasi successive alla prima installazione. In fase di progettazione, siamo sempre a disposizione per suggerimenti in merito al layout in base alle esigenze specifiche.