Casa privata, Italia
photo by Nava Rapacchietta
Il minimalismo di questa moderna abitazione privata si trasforma in una “tela bianca” per le creazioni luminose di Catellani & Smith. Le tonalità neutre di pareti, elementi architettonici, arredi e rivestimenti, fanno da sfondo alla preziosità di materiali, finiture e dettagli delle lampade scelte per il progetto di interior.
La nuova Ensō da parete con il suo blu intenso caratterizza fortemente l’accogliente angolo da pranzo, illuminando il tavolo rotondo e le sedute nere. La struttura in alluminio di questa lampada scultorea si distingue per la superficie irregolare e la fonte luminosa a LED nascosta dietro lo schermo. Ad arricchire l’ambiente, due EC 301 customizzate a sospensione sono state posizionate sopra il tavolo, offrendo un punto luce diretto e funzionale.
Nel living, la lampada a sospensione Petits Bijoux cattura immediatamente l’attenzione grazie alle dimensioni importanti. Anelli in ottone non trattato, impreziositi da cover LED trasparenti, si uniscono a formare una sfera “destrutturata” che sembra espandersi nello spazio.
Questa versione si differenzia dal modello standard per la base che, dalla forma a coppa, diventa un cilindro realizzato su misura per soffitto inclinato. La lampada è stata installata in modo da illuminare non solo il soggiorno, ma per dare luce anche alla scala che porta nella zona soppalcata e in cui si incontra una U. da parete nella finitura bianco.
Per questo ambiente rialzato, è stata scelta Fil de Fer da terra in filo d’alluminio anodizzato oro opaco, al cui interno sono posizionate piccole luci LED; la tonalità dorata accentua i riflessi e dona un effetto luminoso avvolgente.
Nella cameretta, invece, si trovano due Lederam W con dischi bianco e foglia color oro: una delle lampade risalta su uno sfondo di carta da parati con motivi di fusti d’albero. Sul comodino, la lampada Ale da tavolo aggiunge un tocco giocoso e dinamico con i suoi vivaci colori primari blu, rosso e giallo. Grazie alla batteria integrata, può essere facilmente spostata ovunque mentre la calotta semisferica permette di dirigere il fascio luminoso del LED. In un altro ambiente, la stessa lampada illumina una piccola nicchia ricavata nella parete, creando un angolo intimo e suggestivo.
A completare il design degli interni, Lederam C150 con schermo e disco bianco impreziosisce il soffitto con travi a vista. Il disco più grande riflette la luce proveniente dal modulo LED nel dischetto inferiore, diffondendo un’aura luminosa che avvolge l’intera stanza.
Ph. Nava Rapacchietta
Press Office Cavalleri Comunicazione info@cavalleri.com
Scopri la gallery del progetto.