Residenza privata, Aversa (CE)

Casa Privata, Italia

Project by Antonio Zagaria Architetto, Aversa (CE) / Instagram: studiounoarchitettura / Facebook antoniozagaria)

photo by Nava Rapacchietta

Residenza privata, Aversa (CE)

Progettata dall’architetto Antonio Zagaria, l’abitazione si trova nel pieno centro storico di Aversa (Caserta) a pochi passi dal Duomo e dalle vie principali dello shopping.

La residenza sorge nel contesto di un’antica palazzina ed è il frutto di un importante restauro che ha preservato fedelmente la storicità e l’identità del luogo, come la conservazione degli archi all’interno dell’appartamento.
La pianta originale della casa presentava spazi molto frazionati che sono stati ridistribuiti per dare più libertà di movimento tra gli ambienti. L’abitazione si sviluppa, infatti, intorno a un piccolo giardino d’inverno, protetto da una vetrata, in cui zona living e cucina dialogano apertamente dando una sensazione di maggior respiro e fruibilità. All’interno del giardino, cuore del progetto, si illumina la suggestiva lampada da terra Fil de Fer posizionata ai piedi di un albero storico: l’effetto dei minuscoli led crea un ambiente davvero incantevole.

La decorazione degli interni è il risultato di un sapiente abbinamento di materiali molto diversi tra loro – dal legno del parquet al rivestimento in marmo bianco con venature brunite del pavimento – ma anche di tele e fotografie d’autore che creano un ambiente ricercato e contemporaneo. Le lampade scelte per la residenza portano il segno dell’inconfondibile foglia color oro di Catellani & Smith, come Gold Moon Chandelier nella zona living, Ale BIG che dà luce al ritratto in bianco e nero sulla parete, PostKrisi 70 nella zona notte, o ancora Stchu-Moon 01 con la sua superficie irregolare. A queste creazioni dai riflessi dorati si aggiunge anche la perfezione dei cerchi di Sorry Giotto da terra e il connubio cromatico dei tre colori primari di Ettorino BIG, che proietta sul soffitto una magia luminosa dalle tonalità magenta.

Press Office Cavalleri Comunicazione info@cavalleri.com

Back to top